mercoledì 30 giugno 2010

Torta Sacher

Sabato scorso ho fatto la Torta Sacher da portare alla grigliata fatta a casa dei nostri amici Mili e Federico, la giornata è stata bellissima Mili come sempre è molto dolce e Federico a fatto una grigliata che in pochi si sognano!!!



La torta che ho fatto è questa:

150 gr. di farina
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro
150 gr. di cioccolato fondente
300 gr. di marmellata di albicocche
50 ml di acqua
5 uova

per la glassa:
100 ml di acqua
30 gr di zucchero a velo
150 gr. di cioccolato fondente

Sbattete il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fate sciogliere il cioccolato (io ho usato il microonde) e versatelo nell'impasto burro zucchero, poi una volta amalgamato bene inserite i tuorli uno alla volta, dopodichè inserite la farina.
Poi montate a neve fermissima gli albumi con un cucchiaio di zucchero e inseriteli nell'impasto facendo movimenti dall'alto verso il basso cercando di non smontare l'impasto.
Tutto in una teglia imburrata ed infarinata e poi in forno a 150° per 35-40 minuti.

Mentre si raffredda la torta mettete in un pentolino la marmellata con l'acqua e portate ad ebollizione mescolando lentamente. Quando ha raggiunto l'ebollizione togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Una volta che la torta si è completamente raffreddata, mettetela su un vassoio e tagliatela delicatamente in due parti uguali.
Guarnitela con la marmellata che nel frattempo di è freddata e poi ricomponete la torta.

Poi glassate la torta.
Io ingengeristicamente parlando ho fatto una sorta di impalcatura, ho preso la carta da forno e l'ho fermata con 4 bicchieri uguali, poi ho appoggiato la griglia del forno sopra i bicchieri sopra la griglia ho messo la torta, così glassandola il cioccolato in eccesso cadeva sulla carta da forno.



L'ho lasciata asciugare per una notte, l'indomani ho fatto scivolate delicatamente la torta sul vassoio e l'ho decorata con le roselline blu che ho fatto in precedenza.




Ho messo tutt'attorno un nastro di raso del colore delle roselline ed ecco il risultato:







Spero vi sia piaciuta!!

Tartufi

Oggi mi hanno telefonato Laura e Roberto dicendo che sarebbero venuti a trovare Chiara....
Avevo un'ora....
Cosa mai è più veloce che fare i tartufi??


Ricetta:

100 gr. cioccolato fondente
100 gr. panna
100 gr. nocciole tostate
70 gr. zucchero a velo
30 gr. cacao amaro

Ho fatto sciogliere il cioccolato a bagno maria, una volta sciolto l'ho tolto dal fuoco ed ho aggiunto la panna da cucina, sempre mescolando ho aggiunto 50 gr. di nocciole tritate e 30 gr. di zucchero a velo.
Poi tutto in frigorifero a raffreddare. Nel mentre ho preparato 3 ciotoline, in una ho messo il rimanente delle nocciole tritate, nell'altra quel che è avanzato delle zucchero a velo e nell'ultima il cacao.

Una volta raffreddato il composto, con il cucchiaino ho preso un po' di composto e l'ho tuffato in una ciotolina, finchè fosse tutto ben ricoperto..e poi via via nelle altre ciotoline fino a finire il composto.
Ho posizionato i tartufi in pirottini (io avevo solo pirottini per cupcakes, quindi ho inserito tre tartufi per ogni pirottino):





Biscotti alle nocciole

Eccomi qua!!
Oggi inserirò un po' di ricette...è da un po' che non riesco ad aggiornare il blog, ma ho sempre fatto le foto dei dolcetti!!!
Allora partiamo....
Biscotti alle nocciole!!!


Ricetta:

200 gr. farina
150 gr zucchero
180 gr. nocciole
150 gr burro
cioccolato fondente q.b. (io ne ho messi 80 gr.)

Montate il burro a temperatura ambiente (in casa c'erano 27 gradi!!!) con lo zucchero, finchè non risulterà cremoso, poi aggiungere le nocciole tritate che avete fatto prima tostare, e prive della pellicina, poi aggiungere la farina un po' alla volta, il risultato è questo:


Poi si procede con il fare delle palline:


con le dosi sopra scritte sono venuti fuori tutti questi biscottini:


Tutto in frigo per 30 minuti e poi in forno a 160° per 10 minuti.
Mentre erano in forno ho fatto sciogliere il cioccolato (nel microonde), e quando i biscotti sono raffreddati li ho ricoperti per metà con il cioccolato.
Li ho fatti asciugare sulla carta forno e poi trasferiti nel vassoio:




Buon appetito!!!

lunedì 21 giugno 2010

Torta al cioccolato

Oggi ho fatto una torta che come base era una sacher, ma ripiena di crema pasticcera....è un esperimento che mi serve per la torta che volgio fare dsabato da portare dai nostri amici...ovviamente la torta sarà guarnita di rose blu, ma i dettagli ve li metterò nel prossimo post!!!
per ora godetevi la torta esperimento!!!




Dolcetti con base di cioccolato

Buonasera!!
Qualche giorno fa ho fatto dei dolcetti con lo scodellino fatto di cioccolato...purtroppo volevo fotografare il vassoio finito, ma quando sono andata a prednere la macchina fotografica mi sono accorta che di dolcetti ne erano rimasti solo tre!!
Ecco a voi i tre superstiti!!!
Sono ripieni di crema semplicissima con mascarpone, tuorli, zucchero a velo e cacao.











mercoledì 9 giugno 2010

CupCakes

Dopo tanta fatica è passata anche la festa di sabato sera!!!
sono riuscita a fare 50 cupcakes dedicati tutti ai bimbi che han fatto la Prima Comunione!!
Purtroppo nella fretta di consegnarli mi sono dimenticata di fare le foto a tutti i vassoi che avevo già incartato e mi sono ricordata di fare le foto solo all'ultimo vassoio...comunque il risultato è stato questo, ma moltiplicatelo per altri vassoi!!!!

questi sono i cupcakes appena sfornati:






e questo è il risultato finale:

mercoledì 2 giugno 2010

Roselline

Per la festa di sabato mi sono dovuta muovere in fretta, così oggi ho fatto una cinquantina di roselline di zucchero (nella foto sono solo metà!!), tutte rosa ed abbastanza piccole, direi la metà di quelle per il compleanno di chiara. Le foglioline questa volta non le ho fatte, ho usato uno stampino più sbrigativo...questo è il risultato:

Eccomi!!

Buonasera a tutti!!
Questa sera ho fatto la pasta di zucchero perchè per sabato dovrò fare una cinquantina di mini cupcakes...speriamo vengano bene, lo decorerò con delle roselline, prima volevo fare delle margherite ed altri fiorellini, ma visto che la ricorrenza è Mariana, mi è sembrato giusto utilizzare le roselline!!
Vi farò vedere come sono venuti!!
Buonanotte a tutti!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...