sabato 27 novembre 2010

Biscotti Natalizi

Finito finito finito......ho terminato i biscotti per i Bambini del Mercatino di Natale di domani...tanto lavoro, tanto tempo impiegato, ma ora che guardo il mio cestino sono davvero soddisfatta....anzi...non proprio tanto, per le decorazioni in glassa reale ho utilizzato il cornetto n°2 in mancanza di altri più piccoli....purtroppo i cornetti n°1, 0 e 00 arriveranno solo tra 10 giorni....cioè per fare i biscottini per Natale...sempre se riesco ad usare la punta 00...è piccolissima......

La ricetta dei biscotti non è mia, ma di "lafede", del blog Cioccolgala, grazie grazie per aver messo questa bella ricettina, i biscotti sono venuti benissimo e profumatissimi...c'è già aria di Natale!!!

Per la pasta:
340 gr farina 00
125 gr di burro
225 gr di zucchero semolato
170 gr di zucchero di canna
6 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di noce moscata
1/4 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova

Per la glassa:
250 gr di zucchero a velo
40 gr di albumi (circa 1 albume di 1 uovo)

Pasta di zucchero di tutti i colori ;), la ricetta potete trovarla qui

In variante alla sua ricetta però non ho messo il lievito, li volevo bassi bassi per poterli decorare meglio....
Per tutti i dettagli della preparazione della pasta vi rimando sempre al blog di Cioccogala che ha spiegato e fotografato tutti i passaggi.

Ed ora ecco qua la carrellata di foto.....sono proprio tante!!!

Si parte con i Cavallini a Dondolo:





Poi con i Funghetti:




Poi le Campanelle:







I Fiorellini:




Il Cestino con i 100 biscotti:




e a voi sono piaciuti?.....spero proprio di si! Alla prossima ricetta....ciaoooooooooooooo

mercoledì 24 novembre 2010

Rose - Tecnica Dei Sei Petali

Oggi ho utilizzato un nuova tecnica per fare le roselline in pasta di zucchero, la tecnica l'ho trovata sul Bloggoloso di Sarachan, dove sono spiegate benissimo 5 tecniche, con foto e video.
Ora parto con il mio risultato:


Gli strumenti sono semplicissimi, basta avere:
Pasta di zucchero
Matterello
Stampino a fiore
Ball Toll
Coltello
Pennellino


Se non avete il ball toll (come me) potete arrangiarvi con altre cose...io ad esempio ho lavato bene bene la bacchetta del tamburo di mia figlia ;)))...la laurea in ingegneria serve sempre ;))))))....

Si stende sottilissima la pasta di zucchero, e si ricavano tre fiorellini con il vostro stampino, poi si forma con le mani il conetto centrale. Si prende ogni fiorellino e si ripassa ogni petalo con le dita per appiattire ancora di più l'esterno.

Poi si prende "la bacchetta del tamburo" e si preme sul centro di ogni petalo, in modo da dare una forma un po' bombata.
Con il coltello si tagliano un pochino i petali verso il centro del fiore e si spennella con un poco di acqua il centro e l'attacco petalo.


Si inizia poi a tirare su ogni petalo intorno al conetto, cercando di dare la forma del bocciolo...il petali vanno tirati su in modo opposto.


Dopo aver finito tutti i petali del primo fiore si procede allo stesso modo con gli altri due fiori.





Queste sono le prime due roselline che ho fatto con questa nuova tecnica....sono abbastanza soddisfatta per essere la prima volta che le provo.....
Ecco qui le foglie..........






lunedì 22 novembre 2010

Tortine di Mele

Buon lunedì a tutti!!!
Ho fatto l'impasto per la classica torta di mele che trovate qui, e visto che ho usato una teglia più piccola mi è avanzato un po' di impasto....cosa farne????

Delle piccole tortine di mele.....



Glli scodellini erano minuti, quindi ho inserito un pezzetto di mela (circa 1/8 di mela) ricoperto di impasto, sembra pochissimo, ma essendoci lievito e uova se ne mettevo di più strabordavano!!!!!
Cotti in forno a 180° per 10 minuti, poi decorati a piacere...
Buona merenda!!!

giovedì 18 novembre 2010

Torta Tiramisù

Oggi è il mio compleanno!!! Tanti auguri a meeeeeeeeeeeeeeeee.....
L'abbiamo festeggiato ieri sera e tra i vari dolci e biscotti che mi sono preparata, mi sono fatta questa torta tiramisù!!!!
Un po' ero malinconica...fare la torta per me, ma la passione per fare dolci è talmente tanta che l'allegria è subito tornata....e poi diciamolo (mi dispiace marito, ma lo devo dire.....) se la torta me l'avesse preparata mi marito al massimo saremmo riusciti a mangiare una scatoletta di mais....;)
Torniamo a noi....

Per il tiramisù alla ricotta:

500 gr di panna da montare
250 gr di ricotta fresca
400 gr di zucchero a velo
caffe q.b.
400 gr di biscotti pavesini
150 gr gocce di cioccolato
cacao amaro q.b.
1 cucchiaino di caffè solubile

Prima di tutto ho rivestito una tortiera rotonda con la pellicola, l'ho spolverizzata con il cacao amaro ed ho fatto il primo strato di pavesini imbevuti di caffè amaro, poi lo strato di crema che ho fatto in questo modo:

ho setacciato la ricotta con 150 gr di zucchero a velo, poi ho inserito 100 gr. di gocce di cioccolato ed infine 350 gr. di panna montata a neve con 150 gr. di zucchero a velo.
Dopo aver spalmato la crema, ho spolverizzato di cacao amaro e sono ripartita con un altro strato di pavesini, poi di crema ecc.....Ho poi concluso con uno strato di pavesini imbevuto ed una spolverizzata di cacao amaro, a me sono venuti 5 strati.
Ho coperto la mia tortiera con alluminio e l'ho messa a riposare nel frigorifero per una notte.
L'indomani ho girato la tortiera sul vassoio ed ho tolto la pellicola.
Per la copertura ho usato 150 gr. di panna montata con 100 gr di zucchero a velo ed il cucchiaino di caffè solubile; l'ho spalmata sulla superficie (solo sopra), poi ho inserito i pavesini tutti attorno, senza bagnarli nel caffè, si "appiccicano" da soli alla crema, e poi ho finito mettendo la panna al caffè rimasta nella sacca da pasticcere ed ho fatto dei fiocchetti per eliminare lo spazio tra la calotta della torta ed i pavesini. Un po' di gocce di cioccolato per decoro ed un bel nastro per tenere fermi i pavesini.....ecco qua!!!
Una torta semplicissima tutta per me!!!...dai...tutta per noi......

Le Chiarette

Mia figlia adora le caramelline di zucchero colorate...gli zuccherini....



Visto che mi ruba sempre la pasta di zucchero, e me ne era avanzata un po' già colorata, ho deciso di utilizzare il nuovo stampito per farle delle piccole caramelline....ovviamente le chiamerò "Le Chiarette" il suo onore...;)....(cuore di mamma)....
Ho solo usato la pasta di zucchero che avevo già fatto in precedenza e l'ho "ritagliata" con lo stampo più piccolo, le caramelline sono grandi circa 1 centimetro, poi le ho fatte asciugare per una notte al caldo e secco della stufa a legna....
A lei sono piaciute tanto!!!!



Biscotti Decorati.....e personalizzati

Ho comprato un po' di attrezzi nuovi e dovevo subito provarli, come i colori in polvere, i perlati, nuovi stampini ad espulsione....pennellini...ecc ecc....
Questa è una prova....





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...