giovedì 20 maggio 2010

Torta di Carote

Oggi ho fatto la torta di carote!
Diciamo che avevo pochi ingredienti in casa..quindi è una delle poche torte in cui ci vuole il minimo indispensabile!!!



La ricetta:

300 gr di farina
300 gr di zucchero
300 gr di carote
4 uova
100 gr di burro
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 bicchiere di limoncello
Per la grassa
300 gr di zucchero a velo
1 albume
Per la decorazione
50 gr di zucchero

Ho montato le uova con lo zucchero e vanillina, ho unito il burro e poi la farina con il lievito;
Poi ho preparato le carote tritate alle quali ho aggiunto il limoncello ed un cucchiaio di zucchero.



Ho unito il composto con le carote al precedente e poi ho messo tutto dentro uno stampo da ciambella precedentemente imburrato e infarinato.







Nel forno a 180° per 1 ora.

Intanto ho preparato la glassa con l'albume montato a neve al quale ho aggiunto lo zucchero a velo:





ed ho preparato il caramello mettendo semplicemente in un pentolino lo zucchero, senza aggiungere acqua.
Poi ho tolto dal fuoco il caramello e l'ho fatto rapprendere un po'....e qui viene la parte più delicata...cioè ho fatto colare a filo dal cucchiaio il caramello mentre con l'altra mano tiravo dei fili...è un po' complicato da spiegare ma non mi sono potuta fotografare, primo perchè mi stavo ustionando le mani e secondo perchè le avevo tutte e due impegnate!!!
La prossima volta mi farò fotografare mentre lo faccio!!!
Questo è il risultato:







Poi non appena la torta si è raffreddata l'ho capovolta, ricoperta di glassa su cui ho posizionato le mie decorazioni di caramello...









Spero vi sia piaciuta!
A presto!!!!!!

4 commenti:

  1. il burro si unisce fuso o ammorbidito a temperatura ambiente????cmq complimenti bella torta!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Complimenti, è venuta bellissima! Avrei voluto vederti mentre facevi le decorazioni con il caramello!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...