Glasse e Creme

1) GLASSA O GHIACCIA REALE


La glassa reale è la copertura tipica dei cupcaks....io la uso anche per le decorazioni su pasta di zucchero ed anche sui biscotti.....è indicata per fare ghirigori di qualunque tipo su carta da forno, come cuoricini, zuccherini ecc...che serviranno per decorare torte o biscotti.
La ricetta che utilizzo io, e va davvero bene.....ve lo posso garantire, perchè si solidifica immediatamente e non si rompe è:


Ingredienti per la glassa reale
100gr chiare d’uovo
600gr zucchero a velo



Presa dal sito di Valentina Gigli....


Bisogna montare a neve fermissima gli albumi, calcolate almeno 10 minuti, quando saranno pronti inserire piano piano lo zucchero a velo, sempre utilizzando le fruste elettriche (o la planetaria per chi ce l'ha...)....più o meno verso i 500 gr. di zucchero le mie fruste non ce la fanno più, quindi l'ultima parte l'inserisco utilizzando la frusta a mano.
Ultimamente metto anche un cucchiaino di cremor tartaro miscelato con lo zucchero a velo, ed il risultato mi sembra migliorato.
Una volta immesso tutto lo zucchero a velo lasciarlo riposare per 2-3 minuti nel recipiente (non di più altrimenti si secca) e poi metterlo nella sac a poche cercando di far uscire tutta l'aria; io lo utilizzo sempre il giorno dopo: una volta nella sac a poche lo sigillo bene e lo metto in frigorifero fino al giorno dopo, poi inizio a decorare.
Lo zucchero a velo da utilizzare varia a secondo dei cornetti che si utilizzano, se non si usano o si usano quelli a bocca grande va bene qualsiasi tipo, se invece avete bisogno di fare lavori di precisione ad esempio utilizzando i cornetti n°0-1-1,5 si "dovrebbero" utilizzare tipi di zucchero a velo impalpabili, non quelli che si trovano in Italia ma quelli importati  dall'Inghilterra, molto più fini...altrimenti si può sempre passare al setaccio quelli nostrani...un po' più lungo e laborioso ma almeno non si otturano i cornetti....


Ecco qualche immagine di dolci con glassa reale:






2) GLASSA AL CIOCCOLATO

Ci sano tante varianti di glassa al cioccolato...chi preferisce una glassa più morbida e chi preferisce qualcosa di più cioccolatoso.....
Per glassa al cioccolato più morbida utilizzo questa ricetta:

100 ml di acqua
100 gr di zucchero a velo
100 gr. di cioccolato fondente




Dopo averla fatta indurire un po' (circa 6-7 ore) l'ho trasferita sul vassoio nella quale l'avrei presentata (bisogna farla scivolra piano piano):
Per glassa al cioccolato più cioccolatosa (e più duretta) utilizzo questa ricetta:

100 ml di acqua
30 gr di zucchero a velo
100/150  gr. di cioccolato fondente

con 100 gr di cioccolato:
Con 150 gr di cioccolato:

6 commenti:

  1. Da tempo cercavo una ricetta di glassa reale sicura, ho sempre fatto disastri, grazie, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  2. Puoi, per cortesia, spiegarmi dettagliatamente come la fai? Te ne sarei grata, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  3. hai ragione!!! ho scritto gli ingredienti ma non ho messo il procedimento.....ora ho aggiornato la pagina, spero ti sia d'aiuto...
    a presto,
    ciaoooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. Grazie infinite, non immagini che regalo mi hai fatto, un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  5. Ciao!! Complimenti x i tuoi lavori, sono stupendi!! volevo chiederti un consiglio, sono alle prime armi....Ho provato a fare una farfalla con la glassa reale ma quando ho cercato di toglierla dal foglio di plexyglass mi si è tutta rotta!! cosa ho sbagliato? dovevo metterla in frigo a solidificare? dovrei usare un foglio di carta da forno? per quanto tempo devo lasciarla asciugare? Grazie mille della tua attenzione!!
    Giorgia

    RispondiElimina
  6. eccomi qua!
    io non uso il foglio di plexyglass ma semplicemente la carta da forno, ti consiglierei di farla asciugare almeno una notte in un luogo secco, ma mai in frigo!!!
    Comunque non ti far problemi..anche io ne ho rotte per la fretta di comporle, ma ci vuole un pò di pazienza!!
    Spero di esserti stata utile,
    a presto,
    ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...