giovedì 23 giugno 2011

Biscotti di Maionese...e qualcosa in più......

Oggi ho "riprodotto" i famosissimi biscotti di maionese dell'Arabafelice.....una ricetta davvero originale e buonissima!!!!
Penso siano i biscotti più friabili che io abbia mai mangiato.....
La ricetta eseguita esattamente come lei indica nel suo blog:

BISCOTTI DI MAIONESE ( per circa 20 pezzi )

100 g di burro freddo

90 g di maionese fredda (comprata o fatta in casa)

40 g di zucchero semolato

270-290 g di farina, circa

altro zucchero semolato, per la copertura


Tagliare il burro ben freddo in pezzi piccoli e montarlo con lo zucchero semolato per almeno cinque minuti, fino ad ottenere una crema soffice e chiara.Unire ora la maionese, girando con una spatola amalgamando bene. Piano piano, cominciare ad unire la farina, lavorando inizialmente con un cucchiaio e poi a mano, via via che l'impasto prende consistenza, dovrete ottenere un panetto morbido ma non troppo appiccicoso.Avvolgere l'impasto nella pellicola e farlo riposare 20 minuti in frigo.Preriscaldare quindi il forno a 190 gradi. Ritagliare con gli stampini la forma che preferite e spolverarli con abbondante zucchero semolato prima di posarli in teglia su carta forno.

Mettere le teglie con i biscotti per 5 minuti in freezer prima di cuocerle: terranno la forma ancora meglio.

Cuocerli per circa 12-13 minuti, controllandone il colore. In genere quando i bordi sono coloriti ed i biscotti leggermente dorati sono pronti.

Questo è il risultato:


Ne approfitto per postare le meringhe ed alcuni biscottini decorati che ho fatto la scorsa settimana......vi piacciono?

 Queste meringhe hanno diametro di circa 4 cm.....
A presto,
ciaoooooooooooooooooooooooooo

23 commenti:

  1. quei biscotti sono davvero da provare, l'araba ne sa una più del diavolo!!!ahaha

    RispondiElimina
  2. Mi incuriosiscono molto i biscotti alla maionese :D
    Quelli decorati sono davvero adorabili :)

    RispondiElimina
  3. Che idea stravagante! Così particolare che è davvero da provare... anche perchè hanno un aspetto splendido... e immagino che lo sia anche il gusto!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. sono stupendi i tuoi biscottini decorati!!!voglio provare anch'io questi biscotti alla maionese davvero una ricetta insolita ma a sentir molte ottima ricetta.

    RispondiElimina
  5. Ti sono venuti un amore, ma hai le mani d'oro, si sa ;-)

    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. Ma che belli che sono....anche io li ho fatti per il giveaway! ed anche le meringhe sono uno spettacolo!!

    RispondiElimina
  7. Non ci posso credere! Devo proprio farli, Andrea mangerebbe tutto con la maionese! Grazie per la ricetta.
    Un bacione. Ros

    RispondiElimina
  8. Adorei a receita!!
    Obrigada pelo carinho..
    Fabiola.
    http://blogencontrandoideias.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. biscotti alla maionese??? è la prima volta che li sento! l'araba ne sa una più del diavolo!!! !mamma mia! :-)

    RispondiElimina
  10. Bellissimi i biscottini decorati...sembrano maioliche, brava come sempre!

    RispondiElimina
  11. Che idea particolare questa dei biscotti alla maionese!!!mai sentiti!!!!l'aspetto però è invitante!!! I biscottini decorati invece sono un vero amore....complimenti!!!! ciaooo

    RispondiElimina
  12. Che bellii!! Li ho fatti anch'io oggi, sono una delizia :P

    RispondiElimina
  13. Mai sentita una ricetta di biscotti con maionese... però solo vederli mi fa pensare che siano da provare!

    RispondiElimina
  14. ciao, ma cos'è quest'araba fenice???
    e perchè non mi hai fatto provare i tuoi biscotti alla maionese???
    ma saranno buoni?? a vederli sono più che invitanti, mah boh, mi devo fidare??
    tua sorella
    ciao neee

    RispondiElimina
  15. Mah, mi incuriosiscono questi biscotti...però la quantità di zucchero è molto bassa, strano!

    RispondiElimina
  16. non sono certa di poter mangiare i biscotti alla maionese ma resto sempre affascinata dai "merletti" che riesci a fare come decorazione!

    RispondiElimina
  17. Li ho appena sfornati!!!! Raffreddati i primi, li abbiamo assaggiati: buonissimi!!!! Dolci al punto giusto, frolli, veramente una scoperta! Domani li porto in ospedale da Andrea: vediamo cosa ne pensa lui che di maionese se ne intende!!! Grazie ancora per averli fatti conoscere! Sono anche veloci da fare.
    Baci. Ros

    RispondiElimina
  18. Che strani! non li avevo mai sentiti! Quelli decorati da te sono stupendi!

    RispondiElimina
  19. Carissima.

    Biscotti con la maionese? Ho letto tre volte la ricetta e le relative dosi, ho cercato di immaginarmi il loro sapore, ma malgrado tutti gli sforzi non sono riuscito ad immaginarmelo.
    La ricetta naturalmente mi incuriosicse molto. In cucina (da me) i biscotti li fa la mia consorte, se gli propongo questa ricetta sono sicuro che mi fulmina, prima con lo sguardo e poi con il mattarello. Noi (vecchietti) siamo tradizionalisti e queste ricette innovative ci mettono un pochino in allerta, pertanto procediamo con le giuste cautele. Non vorrei che in seguito dovremo accompagnare i filetti di branzino con la crema pasticcera ( naturalmente quest'ultima affermazione è una battuta).

    a presto

    sergio

    RispondiElimina
  20. ...non posso prometterti dei dolc sul mio blog, solo perchè, e non mi chiedere il motivo, mi riescono sempre male!!!
    Posso fare di tutto salato,Sul toblog però sembra tutto semplice, e gira gira proverò!


    lacenanellafrateria.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. Parabéns!
    Descobri o seu blog agora e o que posso lhe dizer é que ele é UMA DELÍCIA.
    glutenfree-tudosemgluten.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...