mercoledì 23 gennaio 2013

Bugie...è quasi carnevale!!!!

Anche quest'anno la produzione di Bugie/Chiacchere sta prendendo il largo......
Questa è già la terza volta che le faccio in una settimana.....ho paura che avrò addosso l'odore di fritto fino al prossimo Natale......

La ricetta è sempre la stessa....e super collaudata, infatti ogni anno la ripropongo e rimangono sempre friabilissime e molto gonfie.....

Per l'impasto:

500 gr. di farina 00 
50 gr. di burro a temperatura ambiente
50 gr. di zucchero
sale (una presa)
2 uova
30 ml di acquavite
60 ml di vino bianco

Per friggere:
1 litro di olio di semi di girasole

Per decorare:
125 gr. di Zucchero a velo vanigliato

Fare una fontana con la farina, mettere i pezzetti di burro tutt'attorno ed in centro le uova e lo zucchero, iniziare a miscelare il tutto, poi aggiungere il sale, l'acquavite ed il vino bianco;
Formare una palla che metterete in frigorifero per almeno mezz'ora.
Poi usare la " nonna papera" e preparare le sfoglie, la mia macchina ha la numerazione da 1 (spessa) a 6 (molto sottile), ho fatto passare una decina di volta al numero 1, poi al 3, al 5 ed infine al 6 una sola volta.
Ritagliare le strisce con la rotella taglia pasta e friggerle in olio caldissimo....
Con questo impasto sono venute circa 120 Bugie di dimensioni circa 10x5 cm.
Una volta fritte metterle sulla carta assorbente, passarle sul vassoio da portata e spolverizzare con tanto tanto zucchero a velo vanigliato.
N.B. l'impasto non risulta molto dolce, per questo ho messo molto zucchero a velo sopra.
N.B.2 sono rimaste molto molto gonfie anche non mettendo il lievito.

Nelle foto che vedete ho fatto metà impasto e ne sono venute due grandi vassoi pieni....io vi consiglio, una volta fritte, di ripassarle su un altro vassoio con carta assorbente pulita, in modo da buttare la prima carta che sarà piena di olio....rimarranno più friabili...e conservatele in un ambiente asciutto....

Buone Bugie!!!!


9 commenti:

  1. Buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
    Brava un bacio ISA

    RispondiElimina
  2. Io non le posso più sentire, ma le tue sono splendide!
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente ne trovi ovunque e di tutti i tipi, piatte, alte, gonfie, ripiene, farcite, glassate......ma il periodo chiama proprio questo dolcetto...passerà...;)))
      ciaoooooooooooooooooooo

      Elimina
  3. Bellissime, sicuramente l'alcool dell'acquavite e del vino aiuta. Mi segno la ricetta, le mie figlie ne sono ghiotte!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, l'alcool aiuta a gonfiarsi durante la fase della friggitura...fammi poi sapere come ti sono venute, ciaoooooooooooooooooooo

      Elimina
  4. Che belle che ti sono venute! Io ancora le devo fare quest'anno, ma ci sono a giorni! Ne ho troppo voglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natalia!! Già, è proprio il periodo....io invece ho fatto le tue girelle al nesquik e sono rimaste deliziose....solo che sono sparite immediatamente.....da ripetere!!!!
      A presto,
      ciaoooooooooooooooo

      Elimina
  5. Bellissime complimenti!! Un classico, una tira l'altra!! Brava, un bacione, ciao!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...