mercoledì 8 settembre 2010

Focaccia Dolce

Oggi ho fatto questa focaccia dolce per mia mamma.....è uno dei suoi dolci preferiti ed anche se non mi sento molto realizzata se non faccio decorazioni l'ho fatto ugualmente....per me è un po' insolito...


la ricetta:

500 gr di farina
220 gr di acqua tiepida circa
4 gr di Lievito secco (o 12 gr Lievito di Birra)
100 gr di Burro morbido
7 gr di sale
50 gr di zucchero
200 gr di uvetta

+ per la superficie:

180 gr di zucchero
80 gr di Burro circa

Lavare bene l'uvetta ed metterla in acqua per 15 minuti..poi scolarla ed asciugarla bene..

Impastare per qualche minuto nella ciotola farina, acqua, zucchero e lievito fino ad ottenere un panetto anche se non perfettamente liscio..unire il burro morbido ed il sale ed impastare bene..se fosse necessario unire ancora qualche goccia d'acqua..


Prendere il panetto, tagliarlo in 4 pezzi, stenderlo in 4 dischi sulla teglia precedentemente imburrata, non importa che siano precisi.fare una colonna composta da un disco, un pò di uvetta, un altro disco, ancora uvetta ecc fino a finire tutto.



A questo punto, coprite con del nylon e lasciate lievitare fino al raddoppio (io l'ho messa

Il Mattino dopo portare a temperatura ambiente un paio d'ore..stendere in una placca foderata di carta forno, coprire sempre con nylon e lasciare raddoppiare per bene..



A questo punto fare dei buchetti con le dita inserendo dei pezzettini di burro
coprire con lo zucchero ed infornare per 20 minuti a 200°..controllare ovviamente il proprio forno in modo che la crosticina sopra non indurisca troppo..




Una volta sfornato raffreddare su una gratella..




Ps. Bisognerebbe usare la teglia per focaccia e pizza....e quindi dovrebbe diventare molto più sottile, io ho dovuto usare la teglia per torta e quindi più che una focaccia mi è rimasta una torta!!! Ma tagliandola la consistenza è come pasta-pizza....

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...