mercoledì 20 ottobre 2010

Bonet

Oggi ho fatto il Bonet...tipico delle nostre parti....ma alla mia maniera!!!

Ricetta:

250 gr di amaretti (ho messo quelli secchi, ma vanno ancora meglio quelli morbidi)
4 uova
200 gr di zucchero
200 ml di panna liquida
400 ml di latte
100 gr cacao amaro

per il caramello:
150 gr di zucchero

per la copertura:
100 gr di cioccolato fondente
50gr di amaretti

Si inizia con lo sbriciolare bene bene gli amaretti...usate il mortaio ;)
poi si uniscono le uova una per volta, lo zucchero, il cacao, la panna e per ultimo il latte.
Si mescola bene.
Si prepara il caramello facendo fondere lo zucchero dentro un pentolino.
Si rovescia il caramello dentro la teglia ed una volta diventato solidi si versa il composto.
Io ho usato il forno della stufa, quindi siamo sui 150/170° per 60/70 minuti, a bagnomaria.
Una volta raffreddato l'ho capovolto sul piatto da portata e l'ho spennellato di cioccolato fondente fuso, poi spolverizzato di granella di amaretti e cioccolato......
Buonooooooooooooooooooo!






1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...