lunedì 4 ottobre 2010

Torta di mele e marmellata di mele cotogne in crosta di nocciole

Ieri ho fatto una torta di mele un po' diversa.....

già il titolo è tutto un programma....

Ingredienti:

250 gr di farina
100 gr di zucchero a velo
75 gr di burro temperatura ambiante
1/2 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di liquore all'amaretto
1 uovo
1 pizzico di sale

Ripieno:

400 gr di marmellata di mele cotogne
50 ml di liquore all'amaretto
1 amaretto morbido
2 mele

Crosta di nocciole:

100 gr di nocciole tostate
125 gr di zucchero semolato
2 uova grandi


Impastate velocemente tutti gli ingredienti per la frolla all'amaretto, uovo e zucchero a velo, burro e liquore all'amaretto, pizzico di sale, farina e lievito.
Stendete la pasta in una tortiera da 28 cm imburrata ed infarinata, la pasta dovrà essere alta circa 5 millimetri e con i bordi alti almeno 4 cm.
Spalmate la marmellata di mele cotogne sulla pasta, io l'ho frullata perchè ho preso quella che fa mia mamma e lei la fa a pezzettoni....
poi uno stato di mele tagliate in modo non troppo sottile...
Poi ho messo a bagno l'amaretto morbido nei 50 ml di liquore all'amaretto e l'ho sbriciolato sullo strato di mele, infine ho preparato la crosta di nocciole:
frullato le nocciole tostate con zucchero e uova fino ad ottener e una crema spumosa.
Ora tutto in forno preriscaldato a 170° per 35/40 minuti....deve risultare dorata la superficie.


Una volta raffreddata l'ho disposta sul vassoio e l'ho ricoperta di fettine di mele caramellate e pezzetti di caramello....




Spero vi piaccia!!!!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta:

"Il tempo delle mele" di Stefy e Rosy


4 commenti:

  1. wow....dev'essere super sfiziosa!!!!mi piace!!!!

    RispondiElimina
  2. mmm...dal monitor si sente quasi il profumo!!
    bella davvero..

    RispondiElimina
  3. brava!! questa è davvero spettacolosa!!eheheh..belle anche le foto!!

    RispondiElimina
  4. Certo che ci piace!!! Ci STRAPIACE!!!
    Grazie grazie grazie grazie!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...