La torta che ho fatto è questa:
150 gr. di farina
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro
150 gr. di cioccolato fondente
300 gr. di marmellata di albicocche
50 ml di acqua
5 uova
per la glassa:
100 ml di acqua
30 gr di zucchero a velo
150 gr. di cioccolato fondente
Sbattete il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fate sciogliere il cioccolato (io ho usato il microonde) e versatelo nell'impasto burro zucchero, poi una volta amalgamato bene inserite i tuorli uno alla volta, dopodichè inserite la farina.
Poi montate a neve fermissima gli albumi con un cucchiaio di zucchero e inseriteli nell'impasto facendo movimenti dall'alto verso il basso cercando di non smontare l'impasto.
Tutto in una teglia imburrata ed infarinata e poi in forno a 150° per 35-40 minuti.
Mentre si raffredda la torta mettete in un pentolino la marmellata con l'acqua e portate ad ebollizione mescolando lentamente. Quando ha raggiunto l'ebollizione togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Una volta che la torta si è completamente raffreddata, mettetela su un vassoio e tagliatela delicatamente in due parti uguali.
Guarnitela con la marmellata che nel frattempo di è freddata e poi ricomponete la torta.
Poi glassate la torta.
Io ingengeristicamente parlando ho fatto una sorta di impalcatura, ho preso la carta da forno e l'ho fermata con 4 bicchieri uguali, poi ho appoggiato la griglia del forno sopra i bicchieri sopra la griglia ho messo la torta, così glassandola il cioccolato in eccesso cadeva sulla carta da forno.
L'ho lasciata asciugare per una notte, l'indomani ho fatto scivolate delicatamente la torta sul vassoio e l'ho decorata con le roselline blu che ho fatto in precedenza.
Ho messo tutt'attorno un nastro di raso del colore delle roselline ed ecco il risultato:
Spero vi sia piaciuta!!
wow!! mi piace!!
RispondiElimina