giovedì 6 maggio 2010

Meringhe

Oggi ho fatto le meringhe!!



Gli ingredienti sono semplicissimi:

3 albumi
350 gr di zucchero a velo
100 gr di cioccolato fondente
un pizzico di sale



Ho montato a neve fermissima gli albumi con il pizzico di sale ed una piccola parte dello zucchero a velo, quando sono risultati ben fermi ho aggiunto la restante parte.


Poi tutto nella siringa per dolci, potete fare la forma che più vi piace, io vi consiglio di stare più bassi e larghi altrimenti ci vuole troppo tempo per farle asciugare bene dentro.


e poi tutto in forno..io le ho volute far asciugare bene, quindi le ho messe a 100° per 20 minuti e poi circa 3 ore a 60°...ci vuole un po' di tempo!!!

una volta uscite dal forno si raffreddano subito.


Ho fatto fondere a bagno maria il cioccolato e l'ho messo con l'aiuto di un cucchiaino su metà delle meringhe, e le ho fatte asciugare sulla carta da forno.



Con queste dosi vengono circa 50 meringhe, le mie erano lunghe 5 cm e larghe 3 cm.
Dopo 10 minuti sono diventate così:



Sono rimaste buonissime!!
A presto, ciaooooooooooo

3 commenti:

  1. ad quando la prossima ricetta?? io proporrie una torta allo yogurty.....

    RispondiElimina
  2. Il risultato, va ammesso, è notevole. Brava!! Tuttavia, mettere il sale negli albumi per montarli è un errore che rischia di sortire l'effetto contrario, cioè destabilizzare l'emulsione. Mieglio utilizzare un acido, cremor di tartaro o un poco di limone.

    Ciao Ciao Ezio

    http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/01/14/miti-culinari-2-il-sale-per-montare-gli-albumi/

    http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/01/18/le-ricette-scientifiche-le-meringhe/

    RispondiElimina
  3. Grazie per i consigli, li terrò a mente per la prossima volta!! poi hanno anche detto che il limone serve a farle rimanere più bianche!! userò sicuramente quello!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...